Progetto di ricerca applicata: “nuovi prodotti e servizi espositivi per la retail experience”

 

Finanziato da: Paglieri Sell System s.p.a – Contratto di ricerca Fondazione Politecnico di Milano e Dipartimento INDACO

Responsabile scientifico: Stefania Palmieri

 

L’obiettivo principale del lavoro di ricerca consiste nell’individuare nuove soluzioni di progetto per un innovativo “sistema espositivo” che aumenti la superficie a disposizione nel punto vendita (GDO) e che valorizzi e concordi con le caratteristiche dei diversi prodotti di Paglieri Sell System s.p.a.

Nell’ottica di individuare nuovi scenari in cui intervenire progettualmente in modo innovativo, è necessario istruire una ricerca che individui, in primo luogo, il confronto tra stato dell’arte e i nuovi trend sociali e culturali.

L’obiettivo specifico è arrivare a interpretare il contesto attuale attraverso la lettura di “segnali” espliciti e impliciti (comportamenti emergenti, panorama internazionale, trend di consumo, ecc..) per definire parole chiave che orientino la progettazione. E’ necessaria una analisi degli aspetti emozionali/percettivi del sistema espositivo per le diverse categorie di prodotti trattati dalla Paglieri. Particolare attenzione verrà posta ai contesti d’uso in relazione a nuovi possibili ambiti applicativi.

Anno: 2012