Co-design in the DiDIY scenario

Questo toolkit è stato appositamente creato per fornire supporto alle persone che generano soluzioni innovative nel loro campo professionale, applicando le caratteristiche fondamentali di Digital DIY. Il toolkit fornisce una guida all’applicazione strategica di un approccio di progettazione all’uso delle tecnologie digitali di produzione e condivisione, che diventa quindi un mezzo per attivare nuove opportunità e idee innovative.
Il co-design aiuta le persone a lavorare in collaborazione, innescando la loro creatività e migliorando le loro visioni di futuri possibili. Il toolkit non offre soluzioni. Al contrario, offre tecniche creative, metodi, suggerimenti e strumenti per guidare tutti attraverso un processo di progettazione che consente la creazione e l’implementazione di soluzioni.

Le linee guida includono suggerimenti e istruzioni per l’impostazione della sessione di co-design e su come utilizzare gli strumenti per attivare i partecipanti e facilitare la sessione.
Questo particolare processo di co-design guida allo sviluppo di idee o strategie tramite Digital DIY. Il processo è suddiviso in quattro principali steps: Immerse, Define, Ideate e Build to Think.
Il toolkit contiene tutte le tecniche e gli strumenti da eseguire durante le attività di processo. Scarica gli strumenti specifici per ogni area del processo.
La Design Tool Collection raccoglie una serie di attrezzi e tecniche esistenti nel co-design, nel Design Thinking e più in generale nel Participatory Design. È un database aperto di strumenti per DiDIYer, progettisti, facilitatori, ecc. che può essere utilizzato nel settore digitale DIY durante lo sviluppo del progetto.