Service Design Thinking for Educators

A partire da IDEActivity toolkit è stato sviluppato la guida Service Design Thinking per Insegnanti, nell’ambito del progetto “Innovative Design dei processi educativi scolastici”, nato per rispondere alle attuali esigenze formative da parte di docenti di ogni ordine e grado. Questa Guida, realizzata in forma collaborativa e disponibile sul sito www.innovazioneinclasse.it, contiene processo e metodi di progettazione adattati appositamente per il contesto della formazione. Offre nuovi modi di essere collaborativi nelle fasi di design, e consente ai docenti di creare soluzioni di forte impatto. Si delinea una sequenza di passi che portano dalla definizione di una sfida per la costruzione di una soluzione innovativa. La guida offre una varietà di strumenti tra cui scegliere, con spiegazioni concise, suggerimenti e consigli utili; è un oggetto in progress, che si è arricchita delle esperienze pilota condotte nella classe dei docenti innovatori e successivamente anche da altri docenti che hanno utilizzato il metodo dopo le attività di disseminazione.

Questa guida è un supporto a tutti gli insegnanti che desiderano identificare e sperimentare nuove modalità di lavoro con gli alunni, di mantenimento attivo del dialogo nel corpo docente, e tra docenti e genitori. La caratteristica di questa guida è di essere flessibile. Essa infatti prevede una struttura fissa, standard, e una aperta, pronta per essere completata insieme e implementata nel corso del tempo da tutti gli insegnanti che vogliono innovare in classe.
Il processo di Service Design è ciò che mette in azione il Design Thinking. E’ un processo strutturato volto a generare e portare a maturazione le idee. Esso è costruito da quattro fasi che guidano l’evolversi della progettazione a partire dalla identificazione del tema fino alla realizzazione di una soluzione e alla sua sperimentazione.
Scheda-format per descrivere le quattro fasi del processo che guidano la progettazione.
Scheda-format che il docente può usare per descrivere gli strumenti adatti per ciascuna delle quattro fasi del metodo.