Digital Creativity for developing Digital Maturity future skills

E’ iniziato il progetto “DC4DM. Digital Creativity for developing Digital Maturity future skills” coordinato da IDEActivity nell’ambito del Programma ERASMUS+ Strategic Partnership for Higher Education – Key Action 2 (KA203).
Il progetto proposto mira a implementare, applicare e diffondere all’interno di una rete eurepea di università, PMI, Startups, e incubatori di imprese, un modello di design e creatività Human-Centred per facilitare e guidare strategicamente la transizione digitale verso una maturità digitale attraverso il potenziamento creativo delle persone.
Il modello Digital Creativity4Digital Maturity (DC4DM) rafforzerà le capacità creative digitali attraverso lo scambio di conoscenze; la co-creazione di metodi e strumenti interdisciplinari; e learning lab basati su progetti per comprendere e anticipare le opportunità offerte dall’evoluzione digitale, sviluppando un approccio strategico all’adozione e all’applicazione di tali tecnologie.
Durante il progetto, il modello sarà implementato con metodi, strumenti e competenze crossf-unzionali dell’intero consorzio, favorendo la condivisione della conoscenza interculturale dal mondo accademico all’industria e viceversa. Lavoreremo con insegnanti di design e ingegneria e studenti di master, professionisti di startup e PMI tecnologiche, esperti di business e tecnologia.

Partner:
Il nostro consorzio si avvale di importanti ricercatori-educatori di design provenienti da 5 istituzioni affidabili, in 3 paesi che rappresentano diverse parti d’Europa, che forniscono competenze utili per il progetto in materia di design e creatività, IT e ingegneria, gestione aziendale e imprenditorialità.
Politecnico di Milano (IT)
Institut Mines-Télécom (FR)
Télécom Saint-Etienne (FR)
Universidade da Madeira (PO)
Startup Madeira (PO)

Durata:
Il progetto ha una durata prevista di 36 mesi.