IDEActivity Center è il centro di Design e Creatività del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, una delle più grandi strutture di ricerca e didattica del design al mondo. Lavoriamo con il Design Futures e la Digital Creativity utilizzando il design come strumento per facilitare i processi di innovazione. Collaboriamo con team di ricercatori e professionisti con competenze complementari, in sinergia con un network multidisciplinare fatto di laboratori e centri di ricerca internazionali. 

Il Centro

Siamo un centro di eccellenza che unisce ricerche in design, studi sulla creatività e dinamiche di co-progettazione per offrire alle organizzazioni strumenti e metodi capaci di favorire e attivare l’approccio creativo che facilita i processi di innovazione attraverso il design. Nel nostro lavoro siamo guidati dallo studio scientifico della creatività combinato con la mentalità strategica del pensiero di progettazione. Costruiamo insieme nuovi scenari strategici integrando il Design Thinking e il Creative Thinking. I nostri progetti hanno le persone al centro, generiamo con loro nuove idee ed esploriamo concetti capaci di portare valore in azienda, formazione, ricerca e didattica.

Sono 3 le aree tematiche su cui si focalizza il nostro lavoro di ricerca e progetto:
Il nostro mondo richiede un cambiamento sostenibile e il futuro è ciò a cui guardiamo per renderlo reale. Costruendo strumenti e metodologie rendiamo le persone capaci di immaginare scenari futuri alternativi per facilitare il processo decisionale che riguarderà il nostro presente. Utilizziamo questi strumenti con studenti e aziende per costruire un nuovo mindset che possa portare innovazione nel nostro presente. 
Sviluppiamo, implementiamo e applichiamo un modello di progettazione human-centred con strumenti e metodi creativity-driven che permettono di guidare strategicamente il processo di evoluzione digitale per raggiungere la Maturità Digitale, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, e valorizzando le persone e i fattori di creatività. Studiamo come le nuove tecnologie emergenti influenzino la creatività e viceversa in che modo gli strumenti digitali possano facilitarla e aumentarla. Questo permette di anticipare visioni future e generare scenari soprattutto legati ai cambiamenti digitali, ma anche di sostenibilità sociali ed economici.
Progettiamo metodi e strumenti per potenziare I fattori di creatività e gli aspetti cognitivi del processo progettuale dei designer, facilitiamo l’acquisizione di conoscenze soft attraverso il learning by doing e il peer learning, guidiamo il trasferimento di un approccio e un mindset progettuale e creativo a non-designer e professionisti in diversi settori.
Realizziamo progetti e ricerche relativi al benessere psico-fisico della persona nell’ambito medico-biologico, supportando tali attività con strumenti di creatività e co-design. Questo ci permette di sviluppare soluzioni la cui efficacia sia realmente percepita dall’uomo, considerando il corpo e la mente come luoghi di progettazione, utilizzando materiali e tecnologie all’avanguardia. Progettiamo soluzioni innovative per wearable devices, sistemi bio-robotici, dispositivi per la riabilitazione e sistemi per il pro-active lifestyle, una nuova unità fra l’uomo e il dispositivo.

Il Manifesto IDEActivity

Creatività

E' la generazione di nuove idee, sia nuovi modi di guardare ai problemi esistenti, o di vedere nuove opportunità, sfruttando le tecnologie emergenti o i cambiamenti nei mercati.
Non è un’abilità innata e come tutte le altre facoltà, può essere stimolata, ampliata e canalizzata su temi specifici. Tutte le persone possono essere creative, pertanto la creatività può essere sviluppata utilizzando tecniche che stimolino queste capacità. La conoscenza e l’informazione sono le basi della creatività. La ricerca scientifica si è orientata verso lo sviluppo della creatività come processo educativo in qualsiasi ambito.

Design

E' ciò che mette in connessione creatività e innovazione. Il design da forma alle idee in modo che diventino proposte pratiche ed attrattive per gli utenti.
I nuovi metodi di progettazione devono essere basati sugli aspetti esperienziali uomo-prodotto, includendo cognitività ed emotività oltre che fisicità. Partendo da tali premesse è possibile parlare di un concetto evoluto di design che diventa strategico per le imprese, gli enti e le organizzazioni dando la possibilità di generare innovazione, consolidando un approccio human-centered all’innovazione che è proprio esclusivamente del design. Il design assume quindi la connotazione di «mentalità progettuale» come approccio strategico alla risoluzione di problemi concreti nella quale la creatività gioca un ruolo fondamentale.

Innovazione

E' lo sfruttamento (con successo) di nuove idee, il processo che le porta fino a diventare nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi modelli di gestione o anche nuovi modi di fare business.
La creatività come fenomeno mentale precede sempre l’innovazione quale fenomeno economico, sociale e culturale, generando idee che comunicate e adottate dalla collettività, sviluppano innovazione. Non esiste l’innovazione senza idee creative: anzi, la creatività è la base dell’innovazione, sono attività complementari: si può dire che la creatività non è solo la fonte dei processi di innovazione, né una sorta di input per l’innovazione, ma è l’ambiente dove i processi innovativi possono svilupparsi più facilmente. La creatività è il contesto, il quadro di riferimento, dove l’innovazione può svilupparsi, una sorta di humus e terreno fertile, da coltivare e diffondere trasversalmente.

Il nostro team

È caratterizzato da una forte eterogeneità in termini di competenze professionali e personali.

Direttore scientifico
Esperta in biodesign

View details

Co-fondatrice
Esperta in usabilità

View details

Project Manager
Esperta in Digital Creativity

View details

PhD Candidate
in Urban Foresight

View details

PhD Candidate
in Post-Anthropocentric Creativity

View details

Assegnista di ricerca

View details

Collaboratori

A docenti e ricercatori universitari si affiancano, a seconda delle esigenze, profili selezionati e specializzati di altri settori, esperti del mondo delle imprese e della creatività. Questo perché IDEActivity Center fonda le proprie radici nella ricchezza della multidisciplinarietà, intesa come convergenza sul medesimo ambito di specialisti e studiosi provenienti da differenti settori, con i loro differenti approcci e punti di vista.

Network

IDEActivity è membro associato di due network internazionali di creatività:
Webster Center for Creativity and Innovation (WCCI)
Possibility Studies Network (PSN)
Inoltre, il centro gode di una vasta rete di contatti che sono il frutto di collaborazioni attivate su molteplici progetti di ricerca sia in ambito europeo sia di consulenza. 

Pubblicazioni

I membri di IDEActivity pubblicano con case editrici importanti e tengono seminari e convegni in tutto il mondo. Sono numerose le pubblicazioni internazionali che hanno ricevuto menzioni e riconoscimenti.